Welfare aziendale
Oltre al vantaggio derivanti dall’uso della moneta complementare in cui si esprime una parte importate del welfare aziendale Capital Strategy offre assistenza nell’attuazione dei vantaggi derivanti dall’applicazione della lett f) della legge 45 riguardo il welfare aziendale (legge si stabilità 2019).
In linea generale trova più ampia applicazione la lettera C) di detta legge che trova collocazione nell’ambito delle previsioni definite nel CCNL
che prevedono come beneficiari i lavoratori dipendenti e assimilati e loro familiari e conviventi come definiti dal Cod. Civ.
Le prestazioni di beni servizi in area welfare sono ben codificate nel provvedimento attuativo ponendo dei precisi limiti di spesa per fruire dei seguenti vantaggi:
- non sono soggetti a contributi;
- sono detraibili per l’impresa;
- non costituiscono reddito per i percipienti beneficiari;
Cosa riguarda il Welfare aziendale secondo la lett. F della legge 45?
Cosa prevede e quali i vantaggi.
Diversa e di ben più ampia portata è la previsone di cui alla lettera f della citata legge di bilancio di cui capital strategy ha buona esperienza.
La norma non prevede limiti di spesa.
Nessun collegamento o riferimento al CCNL.
No contributi.
No imposte per i percipienti beneficiari.
Deducibile in toto per l’azienda
Il beneficio si estende a vantaggio di categorie omogenee o gruppi di categorie omogenee all’interno dell’impresa per i lavoratori dipendenti o assimilati (come lett. C).
A certe condizioni sono beneficiari anche i manager.
Le prestazioni, beni e servizi sono definiti nel “regolamento”.
Il provvedimento è attuato per decisone unilaterale dell’impresa: sua sponte, cui può aderire il beneficiario.
Cosa bisogna fare?
L’azienda deve predisporre e attuare un “regolamento”.
Le corresponsioni non sono disposte dall’azienda al soggetto erogatore, di beni e servizi a favore di una Piattaforma Welfare esterna all’azienda. Azienda deve predisporre e attuare un “regolamento”.
Il provvedimento e attuato per decisione unilaterale dell’impresa: sua sponte, ed è libera attuazione.
È poi possibile attuare un link con il welfare derivante dal patrimonio destinato dell’associazione costituito dalla quota associativa corrisposta in moneta complementare.
Siamo inoltre a vostra disposizione per delucidazione su piani sanitari integrativi, casse, fondi.