AREA CORPORATE

Risorse Umane

Impresa, management, COME RISOLVERE LE DISTORSIONI

Un approccio cognitivo riguardo un aspetto della gestione dell’impresa che di fatto diventa determinante nel raggiungimento degli obiettivi è la cura delle singole cellule che compongono la struttura: gli uomini e tra questi quelli al posto di comando.
L’impresa moderna è considerata un sistema aperto e profondamente relazionato con l’ambiente esterno e con i suoi sovra sistemi, in particolare con quello finanziario.
L’economia e la gestione di tale sistema si configura come caratterizzata da un’elevata complessità.

“L’approccio sistemico allo studio dell’impresa pone in risalto il ruolo dell’individuo quale cellula atomistica di una struttura complessa e mutevole. È proprio dall’individuo atomo del sistema impresa, e dal management, che il presente lavoro, in un’ottica interdisciplinare, intende partire per sviluppare una serie di considerazioni che hanno come obiettivo l’introduzione di un approccio cognitivo alla gestione dell’impresa.” (1)
Più frequentemente di quanto non immaginiamo le decisioni manageriali sono prese utilizzando modelli comportamentali distorti. Alcuni fenomeni psicologici ricorrenti possono portare i manager a commettere, nel corso del processo decisionale, errori sistematici che possono avere conseguenze drammatiche per l’impresa.
Si è detto che l’approccio sistemico concepisce l’impresa come un insieme di relazioni ed interazioni che “legano” i suoi elementi costitutivi.
Dopo questa necessaria prefazione unitamente ad un reverente e grato ricordo ai nostri emeriti maestri e in primis Prof. G. Ferrero elenchiamo le varie declinazioni d’intervento nell’area delle risorse umane:
Assesment
Piani di sviluppo personale e coaching
HR Analysis che comprendono altri aspetti:
- Valutazione idoneità di ruolo
- Processo di delega
- Problem Solving
- Processo di Comunicazione La risoluzione e il governo delle possibili distorsioni relazionali e comportamentali delle “celle atomistiche” dell’organismo impresa che ne determinano il successo o il fallimento sono affidata alle specifiche competenze professionali di cui ci avvaliamo.
Tratto da ”Impresa Management e distorsioni comportamentali”
Un approccio alla gestione dell’impresa - G. Giappichelli ed. 2011

Tratto da ”Impresa Management e distorsioni comportamentali”
Un approccio alla gestione dell’impresa - G. Giappichelli ed. 2011

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle Risorse Umane?

Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro consulente ti risponderà al più presto

    Scrivici la tua richiesta, un nostro responsabile ti risponderà in brevissimo tempo.


    * = Campi obbligatori